martedì 30 dicembre 2014

Ma i parrucchieri sono sinceri?

Scrivo oggi altrimenti domani non troverò il tempo, già lo so!
In realtà non so bene da dove cominciare, magari sarà anche un aggiornamento breve, ma non importa. Se devo fare un bilancio di questo 2014 posso dire sicuramente che come il 2013 non è stato un anno del tutto positivo. Anzi, questo addirittura è iniziato con un avvenimento veramente gravissimo per la mia famiglia, ora per fortuna anche risolto, ma è state o veramente un brutto momento. Pensavo di riuscire a terminare l'università e invece la laurea è stata rimandata e rimandata ancora, non credevo che i mesi potessero scivolare via così rapidamente! Che il 2015 sia l'anno buono? Penso proprio di sì, credo che lo sforzo lo farò questa volta, tra l'altro proprio ieri mi sono anche iscritta al corso di montaggio di cui parlavo in uno dei miei recenti post e probabilmente questo mi spronerà a terminare questa benedetta triennale. Sono sinceramente eccitata all'idea di iniziare questa nuova avventura!
Per non essere del tutto pessimista (anche se oggi è venuto a mancare un caro amico di famiglia quindi non dovrei neanche essere tanto in vena...) posso dire che mi sento personalmente migliorata in certe cose. Nel modo di relazionarmi agli altri, intendo. Certo, in alcune circostanze resto sempre la solita ragazza riservata che preferisce stare sulle sue e perdersi nella propria immaginazione, come ad esempio quando sono dal parrucchiere. Proprio non mi riesce di parlare con le varie ragazze, quindi le mie risposte sono sempre brevi e concise, tra l'altro mi chiedo sempre se quando ti sorridono e ti dicono che il colore o il taglio ti stanno bene siano sinceri (da qui il titolo del mio post stavolta, mi sono proprio superata!). Oggi sono ritornata color mogano, più o meno, ma mi sono state anche tagliate due dita di capelli e sono in lutto!!! Non pensavo che me li avrebbero tagliati così tanto ç___ç La prossima volta cercherò di insistere (come ho sempre fatto nell'ultimo anno, in effetti) e dirò che va bene quella lunghezza e che mi tengo anche le doppie punte. Devo cercare di non guardarmi allo specchio per un bel po'...
Per quanto riguarda le mie passioni, quest'anno mi è andata abbastanza bene. Mi sono appassionata alle serie tv più di prima e come sapete se avete letto i miei ultimi aggiornamenti, una su tutte è diventata la mia predelizione e mi sono proprio innamorata di uno dei suoi personaggi così tanto, davvero non me lo aspettavo!

 

Ok, penso di aver parlato abbastanza di lei. Anzi, in realtà l'ho solo citata tanto ma non ho parlato del perché la amo. Non credo che questo sia il post adatto, quindi magari rimando il discorso a quando la quinta stagione sarà terminata la prossima primavera.
Che altro posso scrivere? Come ogni anno auguro (e mi auguro) che l'anno che sta per arrivare sia migliore, quindi dovete per forza leggere questa banalità anche qui xD
Ringrazio chi legge il mio blog, chi commenta ogni tanto, chi ci capita per caso. Per ora questo angolino sta sopravvivendo, chissà che con tutte le cose che mi attendono di sicuro nei prossimi mesi non verrà aggiornato anche più spesso.
Vi lascio come al solito un po' di musica da ascoltare. Pezzo vecchio, ma ogni tanto fa bene ritornare al passato e riutilizzare/riascoltare certe cose. Possono rivelarsi nuove un'altra volta!
CIAO CIAO 2014 E BUON 2015! 



Carol.

giovedì 18 dicembre 2014

Alcune cose finiscono

... altre più o meno.
Non vi preoccupate, non è un post sulle esperienze negative della vita o delle mie solite lamentele o paranoie sulla tesi. No, parliamo solo delle mie passioni. Mi riesce decisamente meglio! :D
Ieri sera sono andata al cinema a vedere l'ultimo capitolo della trilogia de Lo Hobbit (La battaglia delle cinque armate), già consapevole che avrei visto forse l'uno per cento di quello che è presente nel libro scritto da Tolkien e di certo avevo ragione! Ma qui non mi lamenterò delle differenze con la versione cartacea, non ci penso proprio.
Il film me lo sono goduto proprio (per fortuna anche in 2D!!!) e mi sono fatta anche parecchie risate. Devo dire che ho trovato molte ma molte scene banali, prevedibili, altre invece ben fatte e quasi fuori contesto tanto da sembrare leggermente impegnative per un film fantasy. Qualcosa di quasi psichedelico (SPOILER! Come nella scena in cui Thorin sconfigge la sua pazzia e l'inquietante sequenza in cui Sauron si mostra accanto ai nove Nazgul). 
La battaglia ad Erebor non è stata ai livelli di quelle viste nella trilogia dell'anello, ma qui ovviamente sto dicendo qualcosa di ovvio. Gli effetti speciali sono migliorati nel corso di una decina di anni (tanto da risultare anche fin troppo finti il più delle volte, tanto di cappello all'interprete di Azog però perché ha lavorato tanto e duramente quato probabilmente Andy Serkis per Gollum e Benedict Cumberbatch per Smaug), ma ammetto di aver preferito senza ombra di dubbio i combattimenti alle porte di Minas Tirith ne Il Ritorno Del Re o anche la più semplice (si fa per dire!) battaglia al fosso di Helm ne Le Due Torri. Erano proprio le dinamiche a coinvolgermi di più, mentre questa volta tutte le azioni sembravano essere buttate lì perché dovevano esserci e basta, solo per fare spettacolo.
Visivamente il film è stato piacevole, la sceneggiatura, ripeto, ha un po' lasciato a desiderare ma alcune scene sono state toccanti e mi hanno comunque emozionata. La morte dei fratelli Kili e Fili (lasciamo stare invece l'amore elfa-nano che avrei preferito rimanesse platonico e basta, sarebbe stato più puro e i personaggi e il film stesso ne sarebbero usciti sicuramente meglio). La morte di Thorin tra le braccia di Bilbo è stata la scena che più mi ha toccato e mi è quasi scesa la lacrimuccia. Immensi Richard Armitage e soprattutto Martin Freeman. Lo adoro sempre, è un grande.


 
Insomma, se siete andati a vedere gli altri due è doverso terminare questo ulteriore viaggio nella Terra di Mezzo ed io sono stata anche abbastanza sollevata di essere arrivata alla fine e lo dico qui e non lo ripeterò: il migliore di questa trilogia è stato il primo film, Un viaggio inaspettato.

Anche altre cose sono terminate, o sarebbe meglio dire che sono in pausa. Sto parlando delle due serie televisive che sto più assiduamente seguendo negli ultimi tempi.
La quinta stagione di The Walking Dead è arrivata al suo mid season finale lo scorso trenta Novembre e ha avuto la sua vittima (anzi, più di una). In questi mesi avevo seguito parecchi spoiler, quindi ero già al corrente che Beth Greene sarebbe morta. Le dinamiche sono state inaspettate, accade tutto in pochi secondi e non hai neanche il tempo di rendertene conto. Non posso dire di essere dispiaciuta o che questa morte mi abbia sconvolta. Sarò proprio onesta su questo punto. Beth Greene mi è sempre stata indifferente, e per colpa della ship war nella quale anche lei era coinvolta ho iniziato a sopportarla sempre meno, o meglio, sono state le sue fan e soprattutto le fan della coppia rivale a farmela quasi odiare. Quindi non mi mancherà di certo. Ripeto, la scena della sua morte seguita dopo pochi secondi da quella di un altro personaggio, secondario ma interessante, è stata così rapida che chiunque ci rimarrebbe comunque di sasso. Ma sono state le reazioni dei protagonisti a colpirmi di più. Soprattutto quelle dei miei preferiti che guarda caso erano i più vicini alla vittima in quel momento.


 

Ma anche in questo caso sono sollevata che questo capitolo sia finito. Questa quinta stagione era iniziata benissimo, ma si è poi persa con questa storia dell'ospedale dove era coinvolta anche Beth e che alla fine è stata un mezzo flop. Sono già sicura (sempre grazie agli spoiler) che nella seconda parte ci saranno molti importanti avvenimenti riportati direttamente dal fumetto (scelta che solitamente risulta vincente e fa contenti un po' tutti) e sono quindi pronta a lasciarmi alle spalle questa parentesi non molto soddisfacente.



Infine, ieri ho anche visto il mid season finale di 
Once Upon a Time che continua la sua scia positiva e finisce con un bell' episodio. In questo caso non ci sono morti, ma comunque alcune separazioni strappalacrime (per me no, ma non sono molto belle da vedere ç_ç). Due coppie sono state separate per scelta di uno dei due membri, anche se i casi sono diversi. Tremotino, personaggio carismatico ed enigmatico, sta vivendo il suo matrimonio su una bugia e quando Belle lo scopre decide di stroncare subito il rapporto, o almeno, decide di allontanarlo bandendolo da Storybrooke, e una volta usciti dalla città non si può più ritornare (questo luogo è letteralmente maledetto ed in continuazione!). Regina, dopo aver "vinto" il cuore di Robin Hood si vede costretta ad allontanare il suo amato, poichè un frammento della magia che aveva colpito Marian non permette a quest'ultima di sopravvivere lì dove esiste la magia. Insomma, neanche la mia povera Regina ha potuto avere il suo happy ending, ma non è di certo finita. Mai come ora la ricerca del misterioso autore del libro su cui sono scritti tutti questi avvenimenti, diventa essenziale. E ora non sarà solo lei a volerlo, ma anche altri villain, tra cui anche Tremotino, ovviamente. E a proposito: ma quanto è bella Crudelia
Ammetto senza problemi che tra i nuovi cattivi è quella che mi incuriosisce di più (magari perché La Carica dei 101 è il mio film Disney preferito - insieme a Gli Aristogatti). Mentre Malefica e soprattutto Ursula non mi ispirano quasi per nulla (Malefica è stata già mostrata in passato ma sempre per pochissimo), ma sarò pronta a ricredermi se le attrici mi convinceranno! In realtà la ricerca di un happy ending credo sia il tema che accomuna protagonisti ed antagonisti da sempre, quindi sarà interessante vedere chi riuscirà ad ottenere ciò che vuole e soprattutto in che modo. 
Piccola parentesi, praticamente tutti i grandi cattivi di questa serie fino ad ora sono state donne. Eccezione fatta per Peter Pan, e Tremotino (buon sangue non mente) che ha i suoi momenti di pausa, ma ora tornerà più agguerrito che mai! Ed escludiamo anche Zelena perché per me è stata una parentesi quasi imbarazzante, soprattutto per la fine che fa...
In tutto questo non ho parlato proprio dei protagonisti 'buoni' di questa serie (questo fa capire quanto sia interessanti ahaha). Mi è dispiaciuto vedere andare via Elsa ed Anna e spero che in futuro ritornino ad essere coinvolte nella storia di Once Upon a Time. Magari non subito, visto che sono in arrivo altri personaggi, ma mi sono piaciute molto e la loro storyline è stata ben construita ed ha funzionato perfettamente.
Questo è quanto, un altro aggiornamento è terminato e non so dirvi quando tornerò a scrivere di nuovo, ma ci sono e questo è estremamente importante.
Vi lascio sempre con una canzone, di questo gruppo americano di cui amo molto il genere. Parlo dei Mumford and Sons (tra l'altro Jake Gyllenhaal, uno dei miei attori preferiti, è un grande amico del cantante ed è pure andato in turnè con loro un paio di anni fa).
Buon ascolto:

A presto.
Carol

martedì 11 novembre 2014

Venti metri di emozioni.

Eccomi tornata molto prima di quanto prevedessi! In realtà avrei voluto aggiornare già alla fine della scorsa settimana ma non sono riuscita a trovare il tempo.
Nessuna novità sostanziale, in effetti, ma volevo semplicemente scrivere le mie impressioni sul nuovissimo film di Christopher Nolan, Interstellar.
Lo attendevo letteralmente da anni e andare al cinema a vederlo è stata un'esperienza, come sempre accade quando vedo un film di questo regista.
Ho conosciuto Nolan come molti, attraverso la trilogia di Batman, ma non dopo il successo planetario di The Dark Knight (secondo capitolo, che tra l'altro è il mio preferito e anche uno dei miei film preferiti del regista in generale), ma con Batman Begins, che andai a vedere in una sala semi vuota e nella quale ero anche la sola ragazza. Ricordo che il film mi colpì molto e che subito adorai lo stile e come era stata raccontata la storia. Aspettai con attesa il secondo film (nel quale solo dopo scoprii che recitava anche il mio attore preferito di quegli anni, Heath Ledger), ma credo che la predilizione per C. Nolan sia arrivata con Inception. Uscii dal cinema completamente stranita, non avevo mai visto un film così complesso (dopo mi sono dovuta ricredere con un altro suo capolavoro, Memento, di sicuro il suo miglior film) e da allora è stato amore e predilizione assoluta. Iniziai a recuperare la sua filmografia (anche se penso mi manchino un paio di titoli) e nulla è cambiato.
Dopo Inception sapevo che qualunque cosa sarebbe uscita dalla testa di Christopher (e suo fratello con cui collabora quasi sempre e che ritengo importante nella creazione dei film) sarebbe stato fantastico. E così è stato. Così è stato anche per Interstellar.
Il genere prediletto da Nolan è la fantascienza, ma i suoi film vanno oltre. Non sono mai riuscita a dare una definizione ai suoi film. Come scrivevo sopra, per me non sono solo film, ma vere e proprie esperienze. Nolan riesce ad amalgamare fantasia, complessità della mente umana e dell'essere umano in generale con il più universale dei sentimenti, l'amore. A prima vista non si direbbe, ma l'amore è sempre presente nei suoi film. Proprio un romanticone, eh? :P
Ma basta parlare in generale e passiamo al film.
Diciamo subito che sono sempre stata spaventata dai misteri dell'universo. Da stelle, pianeti, buchi neri. Quando sogno lo spazio, per me la cosa si trasforma sempre in un incubo. Sarà la paura dell'ignoto, dello sconosciuto. Ed è una cosa che mi ha dato parecchie ansie anche durante la visione del film, nonostante sapessi che si trattava di finzione. E alla fine mica sempre. Ho letto che alla sceneggiatura ha lavorato anche un importante fisico, quindi alcune delle cose mostrate sono basate su teorie esistenti.
Ma come dicevo prima, il film sarà anche ricco di scene nello spazio (e alla fine comunque mi sono piaciute tantissimo perché ti trasmettono comunque del senso di avventura) ma la base di tutto è sempre è solo l'amore. In questo caso, l'amore di un padre per una figlia e viceversa. Qualcosa che batte i confini spazio-temporali (e chi ha visto il film capisce ancora di più questa cosa).
Ma la parte che mi ha emozionata/spaventata di più è stata ovviamente quando il protagonista viene risucchiato nel buco nero. Continuavo a vedere che precipitava, sempre più in profondità e sapevo che la fine sarebbe stata inevitabile e speravo arrivasse il più presto possibile. Stavo proprio male. Poi arriva il grande colpo di scena. Il tempo diventa una dimenzione spaziale. Mind-blowing. 
Insomma, le quasi tre ore di film sono passate velocemente e quando sono uscita dal cinema avevo ancora la colonna sonora del film nella testa e tremavo dalla testa ai piedi. E quando un film ti fa questo effetto vuol dire che la missione di chi l'ha creato è compiuta.
La mia non è proprio una recensione, spero che non vi aspettavate questo, ma più un commento spassionato. In futuro lo recupererò anche in lingua originale per onorare gli attori, ma per ora non penso che lo andrò a rivedere. Stasera andranno al cinema il mio fidanzato e mio cugino e ho reclinato l'invito perché... in realtà non lo so. Io questo film l'ho amato! Ha superato anche Inception, che insieme a Memento e The Dark Knight sono i miei prefeiti del regista, quindi non so bene perché... non so trovare una spiegazione.
Quindi, per non terminare il post così, passo invece a spiegarvi il significato del titolo di questo mio aggioramento. Spesso lo faccio, eh? Scelgo titoli che sembrano senza senso xD
Sono andata a vedere Interstellar nella prima sala del MED, il multisala di Napoli, e al suo interno lo schermo era grande circa venti metri. Non avevo mai visto una cosa simile. Anche nella mia città ci sono alcuni cinema grandi, ma uno schermo così non lo avevo mai visto e quando sono entrata mi sono dovuta fermare improvvisamente per lo stupore. Mi sono girata verso la mia amica e ho detto "Posso fermarmi un attimo a piangere?", questo prima ancora dell'inizio del film, figuratevi xD A parte i trenta minuti buoni di pubblicità (e non esagero... per fortuna mi sono goduta tre bellissimi trailer - Lo Sciacallo, Il canto della rivolta parte 1 e Lo Hobbit) guardare il film in quella sala è stata davvero un'esperienza unica. Anche l'audio era altissimo e i sediolini tremavano tanto che sembrava di essere in volo con i protagonisti. Quasi un'esperienza 4D, in effetti. Ma grazie al cielo non c'era il 3D (che odio sempre di più, guardate...). Quindi ecco perché venti metri di emozioni. Lo so che le emozioni non si possono contare così, non possono stare in uno spazio fisico, ma... posso comunque dirlo lo stesso. Dopotutto anche in Interstellar il tempo era una dimenzione spaziale quindi il discorso fila, no?
 Sono partita anche io? Sto impazzendo? Ahahaha forse...
Vi lascio con una traccia della colonna sonora del film firmata dal fedele Hans Zimmer. Buon ascolto!


Carol.




venerdì 24 ottobre 2014

Let's start over.

Più di quattro mesi. Ok, inutile invetare scuse o storie. Non lo farò. Non ho aggiornato perché non ne avevo voglia. Non ero stimolata abbastanza, nonostante ci siano stati un paio di momenti in cui avrei voluto raccontare alcune cose successe. Come il mio weekend in Basilicata. Ma sono passati due mesi da allora e le fotografie che ho sul mio profilo facebook raccontano abbastanza bene il mio breve viaggio. Posso solo dire che era da tanto che non facevo un viaggietto con la mia famiglia. Con mio padre, mia madre e mio fratello. Tutti insieme. Ed è stata una cosa bella :)
Passando a noi e ad oggi, 24 Ottobre 2014, vorrei cercare di ricominciare a scrivere regolarmente sul blog. Faccio questo tira e molla spesso, ma ho imparato che forse va bene così. Bisogna scrivere quando si ha voglia di raccontarsi, non per forza sempre quando capita qualcosa, positiva o negativa che sia. Se scrivessi per lavoro la cosa sarebbe sicuramente diversa, quindi mi sento tranquilla ;)
Andiamo per punti per capire dove sto con la testa negli ultimi tempi e dove la mia vita si sta dirigendo:
La tesi sta sempre lì, avanti dall'ultima volta che ne abbiamo parlato non è andata. Almeno non a livello di scrittura. Qualche passo avanti invece nella ricerca l'ho fatto e proprio domani ho un appuntamento che spero mi sbloccherà anche per quanto riguarda la continuazione dei capitoli. Però ho ricevuto una notiziona giusto la settimana scorsa. Ho un'amica che sta scrivendo la tesi con lo stesso professore che si occupa della mia e durante il loro ultimo incontro le ha detto che tutti quelli che dovevano laurearsi tra Luglio e Ottobre sono stati rimandati (da lui stesso) a Dicembre. Questo significa che se pure avessi terminato entro questo mese non mi sarei potuta laureare per Dicembre perchè la precedenza ce l'avevano tutti quelli rimandati. Io sto perdendo tempo, ma poi ci si mettono pure queste cose!!! Quando ho saputo la cosa, sarò sincera, non so se sono stata felice oppure infastidita. Beh, forse questa è la volta buona e Febbraio 2015 sarà il mese in cui finalmente avrò terminato questa benedetta triennale.
Non ho idee riguardo la specialistica. Mia madre avrebbe voluto che io mi iscrivessi di già, ma al momento non ho proprio la testa per pensarci. Studiare non è mai stata una mia predilizione, quindi capirete anche il perché di questi miei continui ritardi. C'è invece un'altra possibilità (sempre di studio eh!) che mi alletta di più. Nella mia città è appena nata una scuola di cinema e ci sono diversi corsi che trovo interessanti. Regia e Sceneggiatura, ad esempio, anche se inizierà a Novembre e io vorrei prima terminare la mia tesi. A Gennaio invece inizierà il corso di Fotografia e Montaggio e probabilmente la mia scelta ricadrà lì. In qualche modo voglio tenermi impegnata e come scrivevo prima, è qualcosa che mi piace.
Vi terrò aggiornati!

Per quanto riguarda il resto della mia vita, le cose vanno avanti come sempre. Sono alle prese con una fan fiction sulla serie The Walking Dead che, per chi mi segue sui social, è ormai diventata la mia preferita ed ha anche superato Game of Thrones che era la prima in classifica da anni, ormai. Qui apro una parentesi: la quarta stagione è stata bella. Ci sono stati episodi veramente bellissimi, ma leggendo le anticipazioni riguardo la prossima non sono proprio contenta. In molti stanno criticando l'ormai sempre più evidente distacco dai libri di Martin. Io potrei rientrare nella categoria dei cosiddetti puristi perché quando leggo dei libri e so che un film o una serie sono ispirati ad essi, tendo a fare confronti. Sono ben consapevole che lei due cose non potranno mai essere uguali e che per questioni di tempi televisivi molte storie devono essere tagliate, così come alcuni personaggi (soprattutto in questo caso, visto che ne Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di personaggi ce ne sono veramente tantissimi!) ma i tagli che stanno facendo ultimamente li ho trovati veramente troppo. Va bene non fare le cose in modo identico, ma anche cambiare alcune cose e omettere alcuni personaggi e far andare quindi le cose in modo decisamente diverso mi sembra irrispettoso. Si tratta sempre di una serie ispirata a dei libri, e alcune cose devono esserci. Dunque questo è il motivo principale per cui la passione per Game Of Thrones sta scemando un pochino (complice anche il fatto che il prossimo libro ancora non esce, argh!).
Non è tanto il fatto che la serie tv debba obbligatoriamente andare di pari passo ai libri, ma se mi piace una storia e come va avanti, è logico che qualche perplessità ce l'ho qualora vedo dei cambiamenti. Anche le precedenti stagioni avevano delle nette differenze con i libri. Incontri tra personaggi che non sono mai avvenute in primis, ma più di tanto non mi sono mai lamentata. Questa volta hanno esaurito alcune storyline dei libri, quindi qualunque cosa ci mostrino nella serie è una novità che però da amante della saga avrei preferito prima, beh, leggere! Penso che sia questa la cosa che più mi infastidice ultimamente e non capisco come Martin possa passarci sopra così. Sospetto che non ci sia poi tutta questa sintonia tra le scelte dei due ideatori della serie e lo scrittore. 
Dopo tutto questo discorso penso si sia capito che comunque non ho deciso di abbandonare la serie, anzi, voglio proprio vedere cosa hanno combinato. Solo che tutti questi presunti cambiamenti mi demoralizzano un pochino...
The Walking Dead invece è entrata sempre più nel mio cuore e devo dire che a parte la ship war nella quale anche io sono coinvolta, tifando una delle due coppie in questione (la Caryl, CarolxDaryl) in questo fandom mi sto trovando veramente bene. Ho conosciuto parecchie persone nuove e questa cosa mi piace! :3 
La quinta stagione è iniziata con il botto nel vero senso della parola (ahahaha chi la guarda capirà) e si prospetta essere ancora più bella della precedente (che a dire il vero rispetto alle altre tre mi era piaciuta un po' meno, a parte per qualche episodio meritevole del punteggio 10 su 10). Il mio amore per un personaggio in particolare è cresciuto a dismisura e non lo avrei mai immaginato all'inizio. Sto parlando di Carol Peletier, che negli ultimi tempi sta ricevendo tanta attenzione e anche la sua attrice (Melissa McBride), amata non solo dal pubblico e dai fan ma anche dai suoi stessi colleghi e scrittori della serie e dai media *-*

 



Insomma, amando questa serie sto avendo diverse soddisfazioni. Come dicevo prima sto anche scrivendo una fan fiction che però non comprende quei personaggi, ma è una storia parallela, che si svolge negli stessi luoghi e nello stesso tempo, ma senza coinvolgere la storia principale della serie tv o dei fumetti. O almeno non tutta. 
Se volete leggerla, la trovate qui: The Healthy Element 
In realtà è nata come esperimento, ma sta proseguendo pian piano, quindi questa volta ci sono buone possibilità che non lasci qualcosa di incompiuto :P
Un'altra serie di cui volevo parlare, perché quest'anno mi sta davvero sorprendendo positivamente è Once Upon a Time. 
Tra le tante che seguo è quella a cui penso sempre per ultima. Quella più leggera (passatemi il termine), quella che in qualche modo si è risolta in maniera quasi sempre positiva. La terza stagione è stata interessante e per la quarta ero un po' scettica per via dell'introduzione dei personaggi di Frozen. La prima cosa che ho pensato è che avessero approfittato del grande successo di questo nuovo film d'animazione e che nella serie avrebbero trasformato la storia in Frozen 2 (cosa che in qualche modo sta succedendo, in effetti). Invece devo dire che i personaggi li ho trovati subito tutti molto credibili, le storie piacevoli e in generale questo inizio di stagione mi sta piacendo molto. Non me lo sarei aspettato. Elsa mi piace quasi più della sua controparte 'animata'. Ma non sono solo i personaggi di Frozen a colpirmi, ma anche il lavoro che stanno facendo per alcuni di quelli che già conosciamo. Dopo la terza stagione il mio personaggio preferito è diventato Regina. La storia con Robin Hood e il ritorno di Marian è in effetti un po' da soap opera (ma la coppia è la mia OTP della serie quindi in qualche modo ci passo sopra ehm ehm...) ma trovo molto credibile il suo cambiamento da regina cattiva a, in qualche modo, regina buona. O almeno, prova ad esserlo perché al di fuori della fiaba di cui era l'antagonista, può essere una persona diversa e avere il suo lieto fine. Sono veramente curiosa di sapere cosa le hanno riservato e se riuscirà a trovare chi ha scritto il libro di fiabe che a parte per lei credo sarà un elemento fondamentale anche per l'intera serie. Sempre parlando di cattivi, sono positivamente colpita, soprattutto dopo l'ultimo episodio visto (il 4x04), di come stanno gestendo Rumplestilskin (non sono sicura di averlo scritto bene) e anche Hook (che è uno dei miei personaggi preferiti). Nel caso di Tremotino mi piace che nonostante abbia scoperto la parte migliore di sè negli ultimi momenti con suo figlio e con il matrimonio con Belle, resti comunque quello che è sempre stato. E' uno dei personaggi più carismatici e con più segreti e anche se non è mai stato tra i miei preferiti, potrebbe diventarlo ora. Sono curiosa di conoscere cosa nasconde il cappello dello stregone (riferimento a Fantasia che ho veramente ADORATO)! 
 


Insomma, Once Upon a Time sta guadagnando dei punti (lì dove un'altra serie li sta perdendo ehehehe). Anche a livello di coppie (scusate, ma devo dirlo) mi sto pian piano abituando all'idea di EmmaxHook. Vi spiego brevemente perché all'inizio non ero d'accordo con questa coppia. Ho sempre creduto (perché la serie ti porta a farlo) che Neal/Belfire fosse il vero amore di Emma e visto che lì il vero amore trionfa sempre sono rimasta molto delusa dal fatto che Neal sia morto e che alla fine della stessa stagione Emma si sia fidanzata con Hook dopo tutto quello che era successo nella seconda. E' anche vero però che Emma ed Hook ne passano tante insieme e il sentimento del pirata lo trovo vero, quindi ora sto accettando la cosa. Non che prima fossi stata proprio contro, solo che ci ero rimasta male per la storia di Neal (che in realtà come personaggio in sè non mi piaceva moltissimo). 
E qui devo fare una precisazione: quando guardo una serie solitamente non mi soffermo a pensare alle coppie. Le storie mi piacciono a prescindere e comunque accetto qualunque cosa la serie mi mostri e che è a tutti gli effetti canone. A volte in alcune serie fanno dei casini incredibili, ma in quelle che seguo io sono sempre stata d'accordo con ciò che viene fatto. Nessuna delle vere coppie che si formano è campata per aria improvvisamente. Accetto il canone senza fare storie e senza volere qualcosa che so che non mi verrà mai dato perché la direzione è un'altra. Anzi, non vado mai in direzioni diverse dal canone, appunto. Penso si sia capito, no? 
Qui ci sarebbe un discorso lungo da fare, in cui rientrerebbe anche l'argomento ship war che è presente in più fandom di cui faccio parte (Sherlock e The Walking Dead in primis). Con Sherlock non ho problemi anche perché non sono mai stata una fan della Johnlock e difenderò sempre l'amicizia profonda tra Sherlock e John e l'amore di quest'ultimo per Mary. Non mi interessa proprio. Fatti vostri se non rispettate il canone! Ultimamente sembra quasi un optional...



Con The Walking Dead invece la situazione è un po' complicata. Al momento tifo per una coppia non ufficiale le cui interazioni però vanno avanti da parecchie stagioni e che sembra essere arrivata finalmente al punto di diventare canone. Ovviamente l'argomento della serie non è di certo amore e tradimento, ma sopravvivenza in un mondo post-apocalittico, quindi molte cose hanno la precedenza, ma questi due, Carol e Daryl, hanno parecchie volte dimostrato di tenerci l'uno per l'altra in modo particolare, spesso sono collegati, anche dagli altri personaggi della serie e gli stessi creatori e attori della serie ne sono consapevoli e non negano il loro legame. Seguono gif dagli ultimi episodi appena usciti (quinta stagione).

 


Purtroppo nella scorsa stagione è subentrato il "terzo incomodo" della situazione. In realtà molti non considerano neanche l'altro personaggio come elemento di disturbo e in parte anche io la penso così. Per me l'altra coppia non ha senso di esistere ed è nata da delle fantasie di una piccola fetta di pubblico (visto che anche gli stessi autori della serie hanno ammesso che le scene tra Daryl e questa Beth non erano state scritte come romantiche, vedetela un po' voi!). Ma purtroppo la ship war esiste e un po' ci stanno marciando tutti. Queste cose fanno pubblicità e all'attore che interpreta Daryl (Norman Reedus) spesso piace far parlare di sè. In questa quinta stagione probabilmente ci sarà una svolta. Non so se sarà positiva o meno, ma sento che ci sarà. Finalmente avremo un po' di pace. (E spero di non rientrare più in queste stupide ship war che a volte raggiungono veramente dei livelli estremi!).
Diciamo che le due situazioni in Sherlock e TWD possono sembrare simili perché in entrambi i casi i due personaggi principali iniziano ad interagire tra loro e sembra esserci qualcosa in più che si avvicina all'amore platonico il più delle volte. Ma come ho scritto poco fa, possono sembrare simili, ma per me comunque non lo sono. Con Sherlock abbiamo dei libri scritti in cui mai e poi mai viene confermato un amore ma un'amicizia unica, rara. Con TWD vediamo un po' dove andremo a finire. Sono fiduciosa.

In conclusione dico che sto vedendo anche Doctor Who (8) e il nuovo dottore (interpretato da Peter Capaldi) mi piace moltissimo e lo trovo alla pari dei suoi predecessori u_u



Beh, mi sono accorta di aver scritto molto, wow. Con questo passo e chiudo e vi lascio con la solita canzoncina da fine post.



Questa canzone dei Radiohead rispecchia molto la mia personalità e l'ho amata immediatamente.

Alla prossima,
Carol.





venerdì 13 giugno 2014

Un po' di fretta ma voglio aggiornare.

Mi trovo a scrivere con un po' di fretta, visto che tra una mezz'ora devo prendere il treno e andare a trovare un'anziana zia che oggi festeggia l'onomastico.
Voglio scrivere (nonostante il computer ormai vecchio soffra il caldo e si spenga ogni dieci minuti), anche perché ho lasciato questo blog con un post da depressione pura, quindi mettiamoci definitivamente una pietra sopra.
Per quanto le cose con la  tesi non si siano evolute poi tantissimo nelle ultime settimane, qualcosa comunque è andata avanti. Ho organizzato due incontri, tra cui uno con una grande personalità napoletana, un uomo con una vastissima cultura. Una persona rara, ai giorni nostri. E difatti è anche molto anziano.
Mi ha fatto piacere andare a parlare con lui, anche se purtroppo mi ha confermato notizie che già avevo e soprattutto mi ha fatto capire che il mio campo di ricerca è purtroppo limitato dalle pochissime notizie riguardo il mio argomento. 
Chissà dove andremo a finire. Me lo sto chiedendo da un po' oramai.
Comunque, l'incontro con questo anziano signore mi è piaciuto anche perché è avvenuto in casa sua. E non è una semplice abitazione, è un museo (ovviamente non in senso letterale, ma ha così tanti oggetti unici e antichi che non saprei in che altro modo chiamarla). Camminavo in modo leggero, per paura di urtare qualche strumento di secoli fa e sentivo, nel silenzio di chi vive da solo, lo scricchiolio del pavimento di legno. Tutto questo ovviamente nel cuore di Napoli, ma probabilmente lo avevate già capito.
Insomma, esperienza unica.
Mi sono arresa all'idea (e alla speranza) di potermi laureare quest'estate. Sto rimandando da mesi ormai, e la cosa mi fa arrabbiare con me stessa. Ma forse questa è la volta buona che mi metta seriamente a finire tutto. Sono settimane che vedo/sento di gente (amici, parenti ecc..) che si laureano e questa cosa non è che mi metta sotto pressione, però sento continuamente il peso di ciò che pensano i miei e quindi... "uffa!"
Fa caldo, il computer soffre e anche io. Avrei voluto scrivere più a lungo, ma devo davvero scappare.
Volevo solo velocemente fare un piccolo appunto:
Ho visto Gomorra - La serie, andata in onda su Sky Atlantic (dove mia madre recita una piccola parte ehm ehm... coff coff!) e devo dire che mi ha sorpresa. Una serie tv fatta a regola d'arte, che non ha nulla da invidiare ad altre serie di livello internazionale (soprattutto americane) e anzi, forse è anche migliore di alcune di loro. Sono veramente orgogliosa che sia un prodotto italiano e consiglio a tutti di vederla. Non è il solito squarcio verso la criminalità a Napoli e all'omertà. E' molto più di questo. Entri nel loro mondo, lo vivi e capisci ancora di più quanto sia terribile e sbagliato.
Vedetela!
E buon weekend.


Carol.

lunedì 19 maggio 2014

Di male in peggio.

Scrivo questo post semplicemente per sfogo. Oggi è stata una giornata a dir poco orribile. Mi sento uno schifo e non vedo l'ora che sia un altro giorno...
Come potrete intuire, con la tesi le cose non vanno molto bene. Sono ancora bloccata, da cosa non saprei proprio dirlo. Forse solo non voglia in generale? O magari perché non ho stimoli alcuni di fare nulla ultimamente e le giornate stanno passando fin troppo velocemente.
Per di più, è arrivata anche la ramanzina (o possiamo anche benissimo chiarmarla 'cazziata') da parte di mio padre. Perché naturalmente in questi casi è più facile arrabbiarsi che capire dove sia il problema. Non vi sto a scrivere ciò che mi ha detto perché non mi va e voglio subito scacciare via dalla mia testa tutto. Mi sono sentita inutile come mai in vita mia, solo perché sto ritardando la discussione/stesura della mia tesi.
Solo per questo, ci rendiamo conto?
Magari sono io nel torto, ok, al momento sono arrabbiata/delusa/con l'autostima sotto terra. Nessuno che mi dicesse qualcosa di carino.
Stiamo sempre a fare confronti con gli altri che arrivano a certi traguardi prima di te e meglio di te, e io mi sono semplicemente rotta di tutto questo. Un po' come quando in terza superiore presi la decisione di lasciare la scuola, perché non avevo nessuna voglia nè vedevo alcuna utilità nello studio (decisione poi per fortuna revocata).
Con l'università si era riaccesa in me quella voglia di conoscenza, poi, da quando è iniziato il 2014, boh, è crollato tutto. E ora dovrò stare sempre con il fiato sul collo da parte dei miei e di chissà chi altro.
Come mi sento uno schifo guardate...
Perdonate il post completamente inutile, ma avevo bisogno di scrivere questa cosa da qualche parte, sono quasi sull'orlo della lacrime, e, il colmo sapete qual'è? Che sono pure infastidita di essere così sconsolata...
Insomma, sono in un momento in cui la risposta a tutto sarebbe un bel dito medio.
E con questo passo e chiudo, che è meglio.
Carol.

giovedì 24 aprile 2014

Blocked

Hola, salve a tutti! Non ci si legge da un po'. Sono state settimane abbastanza impegnative. E' passato il mio compleanno, e anche Pasqua. Auguri posticipati, dunque, spero abbiate passato delle belle giornate :)
Finalmente ho passato la pasquetta all'aperto (visto che negli ultimi anni non è stato così). Ho fatto un pic-nick con pochi amici in riva ad un lago in una bellissima giornata primaverile con tanto sole e mi sono divertita.
Proprio in queste ultime settimane mi sono resa conto di una cosa. Premetto che non mi interessa affatto essere al centro dell'attenzione o ricevere un sacco di regali, però, ecco, dopo il mio compleanno e pasquetta ho dato un valore diverso all'amicizia e ho confermato altre cose. Escludendo le mie amiche lontane come Tina, Alice, Martina ed altre (amicizia penalizzata, appunto, dalla lontananza fisica), mi sono accorta di avere ben pochi amici veri che ci tengono a me. Per carità, non voglio puntare il dito contro nessuno, però mi sono accorta che non c'è più spontaneità né spirito di iniziativa. Se non organizzi nessuna festa di compleanno, nessuno si prende la briga di passare per gli auguri e portarti, che so, un mazzolino di fiori, uno scatolo di cioccolattini, una stronzata (scusate) qualsiasi... Ripeto, a me non interessa il regalo in sè, ma il pensiero! Se non avessi facebook, probabilmente avrei ricevuto gli auguri semplicemente dalla mia famiglia. Per fortuna c'è Giulia, la mia migliore amica, si può dire, con cui riesco a vedermi più spesso anche se lei abita comunque in un'altra città e con cui passo veramente dei bei momenti e che non aspetta il compleanno, l'onomastico o che so io per offrirti un caffè, o regalarti un segnalibro o altro ancora... insomma, scusate lo sfogo, ma è una cosa su cui sto ragionando negli ultimi tempi. Frequento questo coro in chiesa e buona parte dei suoi membri sono persone con cui io e il mio ragazzo usciamo il sabato sera, ma negli ultimi tempi (nell'ultimo anno a dire il vero), non ci piace più la loro compagnia. Vengono 'imposte' cose, ne vengono organizzate altre con menefreghismo e fretta. Gran parte del gruppo decide di risparmiare solo dove fa loro più comodo (tipo non si fanno problemi a spendere 15-20 euro ogni sabato sera per mangiare, poi si preoccupano se la meta del viaggio estivo sia troppo costosa). Saranno priorità diverse, che vi devo dire... magari sono io nel torto e sono troppo pignola? Di certo sono ancora molto rammaricata per due anni fa, quando proposi di andare in Scozia e invece per 'risparmiare' si decise per Praga che con tutto il rispetto è stata la città meno interessante che io abbia visitato fino ad ora. Insomma, questo è stato anche il motivo per cui io e il mio ragazzo abbiamo deciso di reclinare (per il secondo anno di fila) l'invito a passare pasquetta con questo gruppo. Già l'anno scorso si chiusero in un ristorante, quest'anno addirittura in uno giapponese. Cioè, sono io la pignola? Sono io la pesante? Pasquetta al chiuso, in un ristorante giapponese, dove devo spendere minimo 15 euro?
NO GRAZIE.
La replica del sabato sera, praticamente.
Che iniziativa! Che originalità! -.-
Dunque ho rivalutato l'amicizia invece con quest'altro gruppo di persone con cui sono stata, invece. In particolare con una, che pure fa parte del coro, ma che ancora prima di me e il mio ragazzo si è un po' staccata.
Difatti, guarda caso, questa Roberta, nonostante non ci sia stata il giorno del mio compleanno perché era fuori e nonostante fossero passate settimane da allora, mi ha regalato un lucidalabbra.
Devo rivedere le mie priorità, decisamente.
Non è per il regalo, ripeto xD Sono stata a casa sua, e i genitori ci hanno offerto una pizza. A pasquetta lei e la sorella sono state disponibilissime. Insomma, è questo che CERCO. E' questo che sto cercando di spiegare nel post. Ho bisogno di DISPONIBILITA', non di semplice presenza (quando conviene) e un po' di iniziativa e non di passività. Un po' di cervello e meno importanza ai soldi.
Voglio pure passare per una pezzente, ma non mi va di spendere ogni settimana quindici euro.
Ognuno fa quello che vuole con i propri soldi. Bene.
Scusate lo sfogo, davvero. Ma ne avevo bisogno.
Bien, per terminare il post vi spiego il titolo che in realtà non è riferito al discorso appena scritto ma alla tesi. Sono bloccata. Non so perché, ma lo sono. L'argomento non l'ho scelto io, e penso che la cosa si stia facendo sentire, adesso. Non posso cambiare, in realtà non voglio, quindi devo trovare la forza di andare avanti. Sarà un po' di paura e di ansia per le scadenze?
So soltanto che sto passando di nuovo per i forum e giocando a Minecraft (che è la mia ossessione da anni ormai!).
Datemi, la forza! Datemi la forza! xD

Avrei tante canzoncine da consigliarvi ma ne scelgo una. Ritorno al passato con loro...

Baci.
Carol

martedì 25 marzo 2014

Nuova fissa!

Mi rendo conto che sia tardissimo per scrivere un post sul blog, ma è tutto il giorno che voglio farlo. 
Il titolo mi sembra chiarissimo: ho una nuova fissa che in realtà potrei anche chiamare ossessione. Sì, addirittura ossessione perché è da parecchi giorni (e oggi in modo particolare) che non riesco a pensare ad altro. Sono consapevole si tratti di una sciocchezza incredibile, di una bambinata quasi e infatti spero che una dormita mi faccia calmare, anzi, credo che mi calmerò solo lunedì prossimo.
Facciamo un passo indietro e spieghiamo meglio di cosa io sto parlando.
Forse nel blog non l'ho mai scritto, ma credo si sia intuito benissimo che sono abbastanza appassionata di serie tv. Fino al 2011, l'unica che avevo seguito con passione e assiduità era stata Lost. Poi è arrivato Game of Thrones e successivamente anche altre serie (devo dire che non ne seguo poi tantissime, però posso affermare di seguirne alcune abbastanza famose come Breaking Bad o Doctor Who). Bando alle ciance, diciamo pure che spesso faccio una piccola selezione su quali iniziare e quali no (qualcuna l'ho anche abbandonata mentre la vedevo), quindi sì, sono abbastanza selettiva. Ce ne sono poi tante altre che conosco solo di fama ed è proprio il caso di cui voglio parlare. Su sky on demand c'è la possibilità di vedere un sacco di serie televisive e tra queste ce n'è una di cui conoscevo l'argomento in generale, i volti di alcuni protagonisti e avevo visto alcuni trailer su fox durante la messa in onda delle varie stagioni in questi anni.
Sto parlando di 

Vi giuro, fino ad un paio di settimane fa ero tutta presa dalla mia storia originale (non l'ho abbandonata, ve lo giuro!) e non mi sarei mai immaginata che mi sarei presa una fissa così seria per questa serie. Tra l'altro, sto ancora vedendo l'ultima stagione di Breaking Bad e Once Upon a Time appena ricominciato  e ho quasi perso l'entusiasmo per entrambe, ma per fortuna ho ancora qualche neurone che funziona ahahahaha.
Prima di tutto c'è da dire che The Walking Dead me l'aspettavo diversa. Nel mio immaginario me l'aspettavo diversa, forse più sullo stile di film o videogames come Resident Evil ma mi sono accorta ben presto che invece era tutta un'altra cosa e questo mi ha colpita parecchio. All'inizio tutta la dinamica è incentrata sulla fuga da questo mondo 'infettato' da zombie, ma ben presto non saranno solo loro il pericolo più grande che preoccupa i protagonisti. Ho recuperato tutte le stagioni e gli episodi già andati in onda (UN GRAZIE AL MIO ABBONAMENTO A SKY CI VUOLE!) e ne sono diventata completamente dipendente. Nonostante siano passate solo un paio di settimane da quando l'ho iniziato, ripensare alle prime due stagioni mi fa sentire nostalgica e sembra sia passato così tanto tempo... è una cosa strana da spiegare. Sarà anche che dopo la seconda stagione le cose cambiano notevolemente e c'è uno sviluppo di tutti i personaggi (in particolare di alcuni che già si stavano sviluppando proprio nella seconda stagione) che mi ha notevolemente colpita e mi ha fatto affezionare a loro ancora di più.
Intanto, dite ciao a Daryl Dixon, il mio personaggio preferito praticamente da quando è comparso nella serie


          


 E lei invece è Carol, il cui sviluppo nelle varie stagioni è notevole, forse uno dei migliori che io abbia mai visto sullo schermo e che dall'inizio della terza stagione è diventato il mio personaggio femminile preferito (ironia della sorte, ha anche il mio nome)








Certo, anche gli altri personaggi sono interessanti, voglio precisarlo, e mi sono entrati tutti nel cuore, ma vi ho citato loro due perché sono stati i primi a cui mi sono affezionata, anche per via del rapporto proprio tra i due molto forte, anche se a livello di relazione purtroppo non c'è nulla di concreto perché gli autori di The Walkind Dead sono bastardissimi esattamente come tanti altri che creano serie televisive...




Le gif il più delle volte riescono ad esprimere meglio i sentimenti che si provano. 
Altra ironia della sorte: al momento, la quarta stagione è in corso, o meglio, domenica ci sarà la season's finale, cioè l'episodio finale della stagione e guarda caso è lo stesso giorno del mio compleanno!!!
Chiamatela solo coincidenza o nulla di che, però che cavolo! Mi viene il nervoso! Per di più, siamo arrivati ad un punto veramente caotico della serie, qualcosa che non mi sarei di certo aspettata appena ho iniziato a vederla. Qui non si tratta solo di zombie (anzi, nella serie li chiamano 'walkers' perché se non mi sbaglio c'è una sorta di copyright sulla parola zombie) e ho guardato il trailer dell'ultima puntata con un'ansia che non avevo dai tempi di... Lost
Appunto. Siamo tornati al principio, alla prima serie che ho amato e seguito con impegno. E la cosa non è buona, non è assolutamente buona! 
So solo che, appena finirà questa stagione, forse riuscirò a smettere di pensarci per un po' (la prossima messa in onda è prevista per Ottobre - sono sei mesi circa, ma almeno non ci fanno aspettare anni come per altre serie xD).
Insomma, volevo condividere questo periodo di follia con voi, sperando di rinsavire un po' perché sono davvero in ansia... help me!
Visto che vi avrò sicuramente rattristato/demoralizzato/messo ansia e così via, vi lascio con una gif simpatica che spero vi faccia ridere un po'. 





Naturalmente non vi lascerò senza una canzone, l'ho promesso. E visto che siamo in tema, quella che vi posto fa parte proprio della colonna sonora di The Walking Dead. E ovviamente vi consiglio di vederla. Era il mio intento consigliarvela. Alla prossima!




Carol.






mercoledì 12 marzo 2014

Film, film film: Il lato positivo e tanto altro.

Buon pomeriggio! Scrivo un post soltanto ad un giorno di distanza dal precedente perché mi va :D
Ieri ho finalmente visto un film che era da tanto che volevo recuperare:
Il lato positivo. 
Premetto che, non essendo in dvd, ma registrato su mysky, stranamente non c'era la possibilità di vederlo con i sottotitoli in italiano, quindi l'ho dovuto vedere, appunto, in italiano. Più di una volta, però, ho mandato indietro le scene per rivederle in lingua originale (anche perché ho voluto vedere il film proprio per le interpretazione degli attori) e devo dire che, sarà che la recitazione è assai differente da quella del nostro paese, ma l'ho trovata un po' meno carismatica. Per intenderci, se quella in italiano mi sembrava un nove, quella in inglese/americano era un otto. In ogni caso, l'ho trovata molto buona. Il film in generale mi è piaciuto, la storia era originale (mi sembra che sia ispirato ad un libro, no?) e anche i due protagonisti sono stati veramente bravissimi. Più che la Lawrence, ho trovato molto ma molto bravo Bradley Cooper (che come attore non mi ha mai detto niente). Ho trovato il suo ruolo un po' più impegnativo rispetto a quello della collega. Come avevo già pensato ancora prima di vedere il film, l'interpretazione di Jennifer è sì notevole, ma non da Oscar. Ma rispetto la scelta dell'Academy. Anche se, la settimana scorsa sono andata a vedere 12 Anni Schiavo (in lingua originale) e ammetto che Lupita Nyong'o (che quest'anno ha vinto nella categoria miglior attrice non protagonista) mi ha trasmesso molto di più.  Quindi, secondo me era ancora troppo presto per darle quella statuetta, e a scanso di equivoci volevo precisare che la Lawrence mi sta simpatica eh! Non lo dico per invidia o altro :P


Anzi, seguo con occhio particolare gli attori giovani (che hanno la mia stessa età) e i film che fanno. 
Ultimamente ho recuperato anche Noi siamo infinito, un film che ho ingiustamente snobbato quando è uscito ma che invece ho scoperto essere proprio bello. Sì, ho pensato che fosse un film adolescenziale, e mi sono dovuta ricredere. Anche qui, tra i protagonisti c'è una persona che soffre di malattie mentali (me li vado a cercare ultimamente questi argomenti...)


e devo dire che come film mi è piaciuto una spanna di più de Il lato positivo. Non so perché, ma è stato toccante, soprattutto verso la fine. Nel cast troviamo più attori giovani e nonostante la mezza antipatia che provo per Emma Watson (eh sì, mi dispiace), in questo ruolo è stata veramente molto brava. Tra i ruoli che ha scelto ultimamente, è stato il più azzeccato. Bravissimo Logan Lerman, davvero davvero bravissimo! E di certo non sono stati malaccio neanche gli altri ragazzi :)
Tra pochissimo vedrò finalmente la 3x12 della serie Once Upon a Time che dopo una pausa di qualche mese è finalmente ricominciata! Lo so che non c'entra con l'argomento del post perché è un telefilm, ma vabbè u_u
Infine, volevo fare più un ammonimento a me stessa che però condivido con voi: perché mi devo fissare con certi attori proprio quando non ci sono più? Soprattutto quando non ci sono più? :( Fate due più due su chi è scomparso recentemente e capirete, se mi seguite su twitter l'avrete già pure capito!
Sono proprio scema e mi voglio male!
Alla prossima!
Carol
p.s. niente canzoncina, per questa volta :P

martedì 11 marzo 2014

Ho deciso di scrivere a mano!

Il titolo mi sembra chiaro: ho capito il motivo per cui ogni volta che apro un documento word non riesco a scrivere una parola nonostante abbia la testa piena di idee... si tratta proprio di word, del computer! Ci avevo già ragionato su parecchie volte e oggi ho voluto fare un esperimento, per verificare se fosse davvero così e infatti i miei sospetti erano fondati. Ho preso quaderno e penna e ho iniziato a scrivere senza sosta, come un fiume in piena. Dunque, a questo punto, mi tocca tornare ai vecchi metodi se è l'unico modo che ho per scrivere e svuotare un po' la testa. Ovviamente non scriverò anche gli articoli del blog a penna, anche perché quando scrivo qui riesco a buttar giù più cose, con frasi spontanee, senza dar molto conto al modo in cui scrivo...
Volevo condividere questa consapevolezza con voi, magari mi capite perfettamente, o avete consigli da darmi per quanto riguarda la scrittura sul pc. Spesso capita anche che mentre scrivo qui mi ritrovo quasi involontariamente a cliccare sulla casellina di Crome e di andare sui social network in cui sono stata neanche un minuti prima... fatto sta, comunque, che scrivere a mano continua ad essere più stimolante per me e mi ha fatto capire quale fosse il problema. Tanto le storie che voglio scrivere non sono destinate a siti di scrittura come EFP, ma più per me. So che un giorno dovrò trascriverle, nel caso in cui decidessi di mandarle a qualche editore, ma questo è il prezzo da pagare... meglio averle su carta e comunque scritte che non averle per niente, o no?
Beh, ora vado a scrivere un po' (tanto per cambiare) anche perché tra un'oretta devo uscire per andare dal dentista. Ho un piccolo intervento da fare, speriamo bene!
Alla prossima!
Come promesso, ecco la canzone del giorno, scoperta ieri (anche se la cantante, Birdy, la conoscevo già) e che sto ascoltando a palla!


Ciao!!!
Carol.

lunedì 3 marzo 2014

Un inizio non proprio positivo.

Visto che nei prossimi giorni sarò abbastanza impegnata e però volevo aggiornare il blog, lo faccio adesso :)
Nell'ultimo mio post ero abbastanza allegra, spensierata e speranzosa, ma in realtà devo ammettere che questo inizio 2014 non è stato molto felice. Ci sono state un paio di brutte situazioni e, non so, sto aspettando qualcosa che faccia risollevare questo periodaccio.
In più, la speranza di potermi laureare entro Aprile è naufragata definitivamente, ma qui devo ammettere di essere partita prevenuta, e sono stata anche un po' ingenua. Pensavo che in un mese, più o meno, sarei riuscita a terminare il tutto, ma il collaboratore del mio relatore mi ha fatto capire che c'è ancora molto lavoro da fare proprio a livello di ricerca. Sì, inizialmente ci sono un po' rimasta, ma credo sia meglio che sia andata così. Ho molti più mesi per poterci lavorare (penso di farcela per Giugno), anche se il mio desiderio iniziale era di laurearmi prima dei miei ventiquattro anni, ma pazienza...
In compenso, la mia testa è in attività più che mai. Starete sicuramente pensando alla storia originale di cui ho postato il prologo, vero? Purtroppo è stata messa da parte al momento, ma solo per far spazio ad una nuova invenzione.
So che potrebbe sembrare strano, ma sono fatta così, non riesco proprio a fermarmi quando inizio ad immaginare, anche quando ho già qualcosa in porto. Questa volta, però, con entrambe queste nuove storie ho deciso di scrivere appunti (nomi, luoghi e situazioni in generale) in modo da non perdere del tutto il lavoro fatto dalla mia mente anche quando è impegnata in altro, insomma, mi sono spiegata, no?
Può darsi che siate curiosi riguardo la nuova storia, o forse no, ma di sicuro posso dirvi che è di genere completamente diverso dall'altra. Sono passata di nuovo al drammatico/romantico e non appena scriverò qualcosa, magari la condividerò qui con voi.
Non so, per voi è normale avere così tante cose in testa? Me lo chiedo spesso, e mi chiedo anche come si possa riuscire a svuotarla, perché a volte non riesco a pensare ad altro, solo a ciò che invento, a nuovi dettagli, nuovi dialoghi, o perfeziono quelli già esistenti... insomma, sono pazza? xD Speriamo che tutta questa ispirazione non mi abbandomi durante la stetura della tesi, perché ora come ora la trovo davvero utile, mi fa fare tutto con uno spirito diverso.
Scusatemi per questi pensieri un po' strani, ma pur di non lasciare questo blog a se stesso, sto gettando fuori tutto quello che provo e credo che sia anche giusto.
Passando ad altro: ieri notte ci sono stati gli Oscar. Devo dire che sono abbastanza soddisfatta delle premiazioni. Un po' incerta sulla vittoria di Gravity come migliore colonna sonora e in generale per tutte le statuette avute (quella per miglior regista però non mi è dispiaciuta, adoro lo stile di Quaron, ma forse anche Steve McQueen l'avrebbe meritata!). Sugli attori non mi pronuncio molto anche perché purtroppo non ho visto nessuna delle loro interpretazioni, ma nei prossimi giorni dovrei andare a vedere 12 Anni Schiavo (finalmente!). E poi sono anche contenta per la vittoria di Sorrentino. Non ho visto il film, e anzi, inizialmente neanche mi ispirava. A questo punto dovrò vederlo. So che domani lo daranno in tv, ma sono stata invitata ad una festa di Carnavale, quindi sarò lì.
Anni fa avrei fatto la nottata per gli Oscar (avendo sky poi basta accendere la tv xD), ma ero davvero stanca ieri... ho visto che si sono divertiti alla grande, distribuendo pizza e facendo un sacco di fotografie, davvero non avevo mai visto tanto movimento tra il pubblico.
Beh, ora vi saluto. So che i miei aggiornamenti sono un po' monotoni, scusatemi. Spero di potervi raccontare qualcosa di più interessante prossimamente!
Intanto, come l'altra volta, vi lascio una canzoncina. Anzi, ho deciso che lo farò ogni volta che aggiornerò u_u
Sono ossessionata da questa canzone da più di una settimana ormai e in parte mi ha anche ispirato per la nuova storia, come potete sicuramente immaginare. La musica, la mia prima fonte di ispirazione, da sempre. Enjoy!
with love,
Carol.

mercoledì 12 febbraio 2014

Il momento che aspettavo!

Non vedevo l'ora di poter venire qui per scrivere questa splendida notizia:
Ho finalmente terminato gli esami della triennale. 
Quasi non ci speravo, davvero. Le ultime settimane, soprattutto quella appena passata, sono state molto difficili per me, sia per problemi in famiglia sia per miei personali con lo studio. Per questo ultimo esame ho avuto a disposizione veramente pochissimo tempo e la disciplina (latino) non era proprio facilissima, quindi ho sofferto parecchio, ho avuto paura di non farcela, cosa che avrebbe complicato certamente il tutto, soprattutto la stesura della tesi. Ma ora non devo più preoccuparmi perché l'esame è andato. Ammetto che il professore mi abbia detto di avermelo regalato, anche perché è vero che non ero preparatissima, ma arrivata a questo punto, vi confido che non mi importa. E' stato il primo (e unico) diciotto del mio percorso universitario. 
Quindi, non pensiamoci più. 
Ora, direte voi, è arrivato il momento di prendersi una meritata pausa... beh, non proprio. Visto che vorrei laurearmi ad Aprile, devo riuscire a consegnare la tesi entro il 15 di Marzo (cioè tra un mese circa) e quindi già da stamattina mi sono messa sotto con il materiale appena avuto e già ho concordato un nuovo incontro con il mio relatore, giusto questo venerdì. Sperate per me che io ce la faccia. Ho moltissimo da cercare e scrivere, quindi la mia pausa è relativa :P Bah, spero di trovare il tempo anche per la mia storia originale (come scrivo sempre) e anche per altre cose che amo fare, come guardare film e serie tv e leggere (l'ultima volta che sono stata in libreria ho adocchiato almeno quattro o cinque libri da comprare e altri sono già sugli scaffali di casa mia in attesa). Insomma, sarà un periodo pieno pieno e spero di non esaurirmi troppo, sinceramente xD
Beh, spero di passare prossimamente per scrivere post più interessanti di questo, nel frattempo vi lascio e vado a terminare di vedere una puntata della serie Breaking Bad, che ieri ho lasciato proprio alla fine.
A presto, spero!
Carol

sabato 18 gennaio 2014

Meno uno.

Ci ho provato. Ci ho provato seriamente un paio di volte a scrivere qualcosa, ma poi ho sempre chiuso. Avevo anche da studiare e altre cose che mi hanno distratto, ma dovevo assolutamente scrivere il primo post del 2014. La cosa bella è che ho accumulato diversi argomenti di cui quindi parlerò in post diversi, assicurandomi altri aggiornamenti.
Prima di tutto, buon 2014 (?). Sì, oggi è 18 Gennaio, sono già passate le prime due settimane del nuovo anno e devo dire che tutto sommato sono state positive. Mercoledì scorso ho sostenuto l'esame di Sociologia e nonostante un'attesa decisamemte fastidiosa, sono andata via dall'Università soddisfatta. Ebbene, posso finalmente esclamare di essere arrivata a MENO UNO! Yes, mi manca solo un esame, e quasi non ci credo. Immaginate invece quando li avrò terminati. Sarò la ragazza più felice del mondo, o quasi xD
Comunque, non parliamo di università e studio che sono noiosi (anche se il titolo del post era proprio riferito a queste cose, ma vabè).
Il primo argomento di cui voglio parlare è: la scrittura. Oh sì, nulla di nuovo, in effetti. Ci sono un paio di novità. Settimane fa, ho finalmente terminato la mia fan fiction si Sherlock (serie della BBC), che ormai era ferma da quasi sei mesi e devo dire di essermi tolta un gran peso. Non perché volessi sbarazzarmene, ma perché non volevo lasciarla incompleta, proprio in attesa dell'ultimo capitolo e dell'epilogo, così mi sono fatta forza e ho trovato tempo e voglia di scrivere (è a questo link se la volete leggere).
Per quanto riguarda la mia storia originale, ho scritto il prologo e iniziato il primo capitolo, ma sono ferma per via dello studio e della tesi che devo assolutamente ricominciare a scrivere. Dopo aver mandato i primi due capitoli al prof (a proposito, lui e il suo collaboratore si sono detti soddisfatti del mio lavoro, soprattutto il collaboratore a cui è piaciuto proprio il modo in cui ho scritto e strutturato i capitoli - ahaha ok, calmiamoci, ogni tanto faccio qualcosa di buono!), devo organizzare un incontro con loro per decidere come continuare.
Quindi, non avrò molto tempo per dedicarmi alle mie 'cose' preferite. In ogni caso, voglio condividere con voi un paio di frasi della mia storia originale, a cui, purtroppo, non ho ancora dato un nome:

“Lo so che potrebbe suonare come una follia o che potrebbe scioccarla, ma le possiamo assicurare che è tutto sotto controllo. Lei è appena morta. Non esiste più nel suo mondo, ma è stata portata nel nostro e, non si preoccupi, sarà trattata con rispetto e sarà aiutata a superare questo trauma. Venga con noi. Siamo qui per accoglierla e per prepararla alla vita che le aspetta nella nostra società.”
Allungò una mano verso la donna e aspettò una sua reazione. Erano anni che faceva quel lavoro, quindi non si preoccupò affatto di quale sarebbe potuta essere. Aveva già affrontato di tutto."


La mia amica Ally mi ha confidato che il prologo le aveva ricordato un telefilm chiamato "Dead like me" che per curiosità sono andata a vedere (infatti sto continuando a vederlo), ma che per mia fortuna ho capito tratta tutt'altro argomento rispetto alla mia storia, quindi mi sono tranquilliazzata. Comunque, se siete curiosi, posso mandarvi il prologo completo, ma non posso assicurarvi nulla riguardo gli altri capitoli, anche se la storia è in buona parte sviluppata.
Ora scappo a pranzo, vi lascio una bella canzoncina. Si tratta di una cover a dire la verità, ma è bella, secondo me, quanto l'originale. Magari è un po' commericiale (?), ma a me piace. Enjoy e a presto!
Carol.