venerdì 13 marzo 2015

Anno nuovo, vita nuova

Non proprio. Non direi.
Ancora una volta l'anno appena arrivato non è iniziato nel migliore dei modi... Sì, lo so che siamo già a metà Marzo ed è per questo che lo sto scrivendo. Fino ad ora non c'è stato nulla di positivo. Forse una sola cosa su dieci.
Ma... come ho scritto nel mio ultimo post mesi fa, preferisco non parlare di questo qui nel blog. Potenzialmente può essere un angolo per sfogarsi ma non ho cambiato idea e preferisco continuare a parlare delle mie passioni che è poi la cosa che voglio di più e per la quale ho iniziato questo nuovo post, oggi.
Nell'ultimo anno sono stata letteralmente e definitivamente conquistata dalle serie televisive. Resto sempre molto selettiva e la mia lista non è lunga, ma con l'anno nuovo già se ne è aggiunta un'altra, The 100 e altre due sono in programma (Better Call Saul e True Detective).
The 100 ho iniziato a vederla per caso. Ne sentivo parlare in giro ed ero stata abbastanza fortunata da non aver avuto alcun tipo di spoiler importante sulla trama. Così un giorno, insieme alla mia inseparabile amica compagna di visioni, Giulia, ho iniziato a recuperare la prima stagione. Insieme l'abbiamo vista tutta nell'arco di una giornata (nulla di nuovo per noi, così è successo pure con la prima stagione di Hannibal l'anno scorso) e poi ci siamo recuperate la seconda separatamente. Seconda stagione che è terminata giusto da un paio di giorni.
The 100 sembrava un semplice teen drama, poichè i protagonisti sono per lo più adolescenti e/o comunque ragazzi giovanissimi (gli adulti comunque ci sono eh) ed era un'insieme di tante cose simili ad altre serie o storie, come ad esempio Lost. Tiro fuori questa serie ogni tanto perché essendo stata la prima vera serie televisiva che ho seguito con passione tendo sempre a trovare qualcosa nelle altre che si ricolleghino a lei. 
La sopravvivenza, i misteri di un luogo sconosciuto e il contatto con gruppi di persone non proprio amichevoli. Se vi lasciassi solo questa descrizione capireste se sto parlando di The 100, di Lost o magari di altre serie? Probabilmente no, per questo mi sono permessa di fare il paragone. Ma se nel caso di Lost molto si basava sul surreale, The 100 invece è molto più basata sulla tecnologia/medicina. Non sono qui per farvi un riassunto della trama e di quello che è successo, ma devo dire che dal mio punto di vista è una di quelle serie che migliora di puntata in puntata, così come la storia e i suoi personaggi ed è assolutamente promossa a pieni voti! Entra ufficialmente nella mia lista. Non ho ancora un personaggio preferito, diciamo che mi piacciono un po' tutti ma, sarò strana io, non mi piace molto quella che è condierata la protagonista, Clarke. Avrò sicuramente modo di ricredermi. Ed ora aspettiamo la prossima stagione... 

(questa qui nella gif è Octavia Blake)


The Walking Dead continua ad avere quel posto speciale nel mio cuore nonostante una quinta stagione di alti e bassi. Amo sempre di più Carol Peletier e ultimamente sto iniziando a difenderla a spada tratta più di prima e sono contenta di vedere che gran parte del fandom ha iniziato ad apprezzarla incondizionatamente nonostante sia un personaggio controverso a cui danno le storyline più complesse e le cui decisioni sembrano quasi sempre quelle moralmente più discutibili. Parlando invece in generale, come scrivevo prima, questa stagione sta avendo degli alti e bassi ma comunque, facendo un conto, poco più della metà degli episodi trasmessi fino ad ora li ho apprezzati. Sono però un po' amareggiata per il non sviluppo del personaggio di Daryl Dixon, che sembra fare qualche piccolo passo in avanti e poi tanti indietro. Gli sceneggiatori e il canale che trasmette la serie continuano a fargli fare sempre gli stessi percorsi e a renderlo ambiguo e questo a lungo andare scoccia il pubblico più attento all'evoluzione della trama e dei personaggi stessi. E io sono una di loro. Ho comunque fiducia che prima o poi diventi quell'uomo che il persaggio di Carol ha dichiarato di vedere in lui ora.
 Questa seconda parte di stagione ha portato alla serie dei grossi cambiamenti, siamo arrivati ad una parte essenziale della storia (lo so perché essendo The Walking Dead basata su un fumetto mi vado ad informare) e quindi suppongo che le cose cambieranno e già stanno iniziando a farlo. Magari questo porterà a cose che potrebbero non piacermi o magari sì, staremo a vedere. Mancano ancora tre puntate prima della fine (e l'ultima dura ben 90 minuti - non so se essere felice o se avere paura. Preparo i fazzoletti, come suggerito dall'attore che interpreta Daryl, che è meglio!).


Bene, non è finita! Passiamo ora ad un'altra serie che continua a sorprendermi in modo positivo. Ho già avuto occasione di dichiarare che quest'anno sto molto apprezzando Once Upon a Time e dopo una prima parte di stagione veramente bella, ora è tornata sugli schermi con ancora più potenziale! Sono andate via le protagoniste di Frozen e sono arrivati (ritornati, nel caso di uno) ben tre villain nuovi che con la complicità di Tremotino tramano nell'ombra. Sto parlando di Malefica, Ursula e Crudelia De Mon. Confermo il mio amore per quest'ultima (adoro la sua voce, soprattutto quando dice quel 'darling') e anche le altre due devo dire che le sto apprezzando. Quando la prima parte di stagione terminò, immaginai che il tema della seconda parte sarebbe stato quello di trovare un happy ending, anche per i cattivi e che molta attenzione sarebbe stata rivolta alla ricerca di questo famoso autore delle fiabe. Ma... non c'è solo questo! A quanto pare la protagonista della serie potrebbe passare dal lato dei cattivi perché è nata, appunto, con un lato oscuro latente. I promo avevo in effetti già anticipato questa cosa ma resta comunque una bella trovata degli sceneggiatori che mi ha fatto rivalutare questa serie come non avrei mai creduto. Difatti posso affermare con sicurezza che questa quarta stagione sia la migliore fino ad ora. La scorsa non mi era piaciuta particolarmente, soprattutto la seconda parte con Zelena (anche se potrei risultare impopolare, so che è molto amata!), ma mi fermo qui. Non aggiungo nulla se non che Tremotino sia entrato nella lista dei miei preferiti. Non so dirvi come mai non lo fosse diventato prima, ma è sicuramente uno dei migliori e ben caratterizzati lì dentro. Vedremo anche cosa avranno in mente di fare con la mia preferita, Regina, a cui i panni della regina semibuona non stanno male, devo dire. Penso che essere nel mezzo tra i buoni e i cattivi sia meglio per lei. Nè totalmente nell'una ne nell'altra categoria.  Staremo a vedere! Sono molto molto curiosa ed entusiasta per questa serie! :D

Infine, ovviamente non può mancare Game of Thrones. Manca un mese, solo un mese e finalmente inizierà questa tanto chiacchierata quinta stagione. Il mio entusiasmo è sempre lo stesso, ossia pochissimo, soprattutto dopo che il simpaticissimo George R.R. Martin ha dichiarato che nella serie moriranno anche personaggi che nel libro sono vivi e viceversa probabilmente, quindi boh, non so che pensare. Non ci resta che guardare cosa hanno fatto e basta. Non mi va neanche più di lamentarmi. Sono comunque affezionata a questa serie e alla storia e non voglio giudicare prima di effettivamente vedere.

Penso non ci sia più nulla da aggiungere. Mi fermo qui con questo aggiornamento e vi lascio come al solito una canzoncina. Ho scelto a caso, più o meno, tra quelle che ho nella mia lista di Spotify e che quindi ascolto molto ultimamente. Buon ascolto e grazie per la lettura.


A presto,
Carol.



Nessun commento:

Posta un commento